// Stai leggendo ...

Hardware

Huawei E170, E172, K3715, E180, momodesign: aggiornamento firmware ed upgrade

huawei-e220.pngHuawei E170, E172, K3715, E180, Momodesign: semplici codici seriali che indicano alcuni tra i più comuni e riusciti modem umts/hsdpa prodotti dalla Huawei, una delle aziende leader del settore. Ecco i link e le indicazioni per aggiornarne firmware e dashboard in modo da superare le limitazioni di connessione imposte dalle diverse compagnie mobili. Il tutto è completamente legale e non implica la decadenza della garanzia.



I possessori di modem umts Huawei, tra i più apprezzati e commercializzati in Italia, avranno certamente notato come il sito web del produttore, ove originariamente era possibile rinvenire liberamente tutti gli aggiornamenti, si stia lentamente “svuotando di contenuti”.
Scelta poco lungimirante: gli aggiornamenti firmware e software correggono bugs, aggiungono funzionalità o aumentano la compatibilità con i nuovi prodotti Microsoft, permettendo a noi utenti finali di utilizzare “sempre al meglio” il nostro modem UMTS.
Molto spesso infatti i diversi operatori telefonici si limitano a rivendere tali prodotti aggiungendovi il proprio logo (il cosidetto “branding”) e fornendo aggiornamenti ed assistenza per un periodo di tempo molto limitato: una vera “fregatura” per chi dopo aver “sborsato” diverse decine di euro si aspetterebbe quanto meno di godere di un sostegno tale da permettergli di ammortizzare tranquillamente la spesa negli anni (anche perchè le prestazioni di rete offerte fanno si che le velocità nominali promesse difficilmente vengano raggiunte, senza che di conseguenza vi sia alcuna reale necessità di fare una corsa “all ‘ultima chiavetta”).
“Dulcis in fundo”, la possibilità di utilizzare software “non brandizzati” per gestire il nostro hardware fa si che sia possibile “aggirare”, in modo del tutto legale, eventuali limitazioni volute dall’operatore di telefonia.

I modem Huawei sono costituiti da 2 componenti distinte e completamente indipendenti: il firmware e la dashboard.
La procedura di aggiornamento è molto semplice, e sebbene sia sempre potenzialmente dannosa, normalmente non richiede all’utente più di un paio di click.
Vi ricordo infine di non interrompere mai il processo di upgrade e di effettuarlo avendo cura di rimuovere preventivamente la propria sim card.

HUAWEI E170 / E172:

  • FIRMWARE ( versione 11.415.05.03.00.B409 )
  • DASHBOARD ufficiale huawei “unbranded” (permette di impostare gli APN di qualunque operatore mobile).
    In alternativa potete utilizzare la Dashboard reperibile a questo indirizzo dell’ 11 dicembre 2008

HUAWEI K3715:

HUAWEI E180 – E180 Momodesign:

  • Al momento non è disponibile alcun aggiornamento firmware (in particolare su vari forum consultati in rete ci sono rumors che parlano di un futuro upgrade a 5,7 Mbit/s)
  • DASHBOARD (versione compatibile con e160g )

A scanso di equivoci vi ricordo che nella quasi totalità dei casi i modem venduti in Italia non presentano “blocchi hardware” (locking), ma semplici limitazioni a livello di Connection Manager (il software “incluso” nella Dashboard).
Molto diverso il caso dell’ hardware comprato all’estero: in caso sia necessario inserire un flashcode il vostro modem è infatti “lockato”.

Un sentito ringraziamento al forum e agli utenti di Telefonino.net , vera e propria miniera di informazioni e consigli utili.

Commenti

commenti


I commenti all'articolo

34 commenti for “Huawei E170, E172, K3715, E180, momodesign: aggiornamento firmware ed upgrade”

  1. Ragazzi io sto per comprare una Huawei K3715 vodafone…e penso che purtroppo per usarla con mtv-mobile dovrò sbloccarla non è che potreste dare più indicazioni sulla procedura??Ad esempio quando collegare la chiavetta,come comportarsi ,quale schermate compaiono,se devo essere o meno collegato ad internet,ecc…Non sono esperto e non vorrei distruggere la mia chiavetta appena comprata:( :(…

    Commentato da Revivo | dicembre 21, 2009, 16:36 |
    • ciao le chiavette rivendute dagli operatori italiani di norma non fanno alcun controllo sulla sim inserita (forse tali forme di lockin hardware sono implementate solamente da TRE). E’ sufficiente andare a sostituire la DASHBOARD con quella generica indicata nell’articolo.
      La procedura si limita ad un paio di click su di un file autoinstallante da effettuare a chiavetta inserita senza sim inserita.
      Ovviamente l’operazione è potenzialmente pericolosa e penso invalidi la garanzia del produttore: non devi assolutamente rimuovere la chiavetta per tutto il perdurare dell’aggiornamento (alcuni minuti) e non deve esserci alcun improvviso calo di corrente o riavvio del pc.

      Commentato da skumpic | dicembre 21, 2009, 22:02 |
  2. ciao, dopo aver aggiornato con una dashboard nobramnd, come posso dire alla chiavetta di collegarsi sol con la 3 come si riesce a fare con dashboard della 3 ?

    Commentato da alexdelli | dicembre 27, 2009, 19:43 |
    • Lanciato il mobile Manager (il software che utilizzi per gestire le connessioni) nelle proprietà della RETE è possibile impostare come rete preferita 3G ONLY.
      In questo modo il tuo modem non andrà mai in roaming su rete tim.

      ciao

      Commentato da skumpic | dicembre 28, 2009, 13:08 |
  3. ti ringrazio, ma ONLY 3G c’è solo sulla dashboard di 3.
    Nella Dashboard che ho messo io (no-brand Huaei) non c’è questa possibilità, ma solo di scegliere tra gsm e umts.
    Io al momento ho messo di registrarsi alla rete manualmente su rete 3. Dovrebbe bastare. Che dite?

    Commentato da alexdelli | dicembre 28, 2009, 15:44 |
    • @alexdelli

      Si dovrebbe bastare, in pratica la funzione è la stessa solo che l’hanno rinominata

      Commentato da skumpic | gennaio 2, 2010, 11:51 |
      • ciao
        nonostante aver seguito passo passo tutte le vostre preziose informazioni al riguardo dello sblocco chiavetta k3715, al momento della connessione il mobile partner mi da il seguente errore: ERRORE 31: un dispositivo collegato al sistema non è in funzione…e al nuovo tentativo di connessione:ERRORE 619 impossibile stabilire una connessione con il computer remoto: la porta utilizzata per la connessione è stata chiusa…cosa dovrei fare? ho il cervello in fumo…grazie

        Commentato da Vitangelo | gennaio 7, 2010, 18:55 |
        • @Vitangelo,
          devi prima rimuovere il driver della chiavetta del sistema operativo e poi renistallare il tutto.
          La rimozione dovrebbe essere possibile dal pannello di controllo -> sistema -> risorse hardware.

          Commentato da skumpic | gennaio 8, 2010, 16:31 |
        • Ciao sono vitangelo
          dopo le tue indicazioni al riguardo della disinstallazione dei driver della chiavetta del sistema operativo non sono riuscito a risolvere niente xche: 1dopo la disinstallazione di tutti i driver della chiavetta non mi permette di riinstallare il firmware e la dashboard perchè giustamente non rileva più la chiavetta
          2 Se rimuovo la chiavetta e la ricollego parte nuovamente l’installazione dei suoi driver e a questo punto nella gestione dei dispositi mi ritrovo i seguenti driver riconducibili alla chiavetta nei seguenti sottogruppi:
          UNITA DISCO: huawei mmc storage usb device
          PORTE (COM e LPT):huawei mobile connect 3g application interface(COM8)
          Huawai mobile connect 3g pc ui interface (COM9)
          MODEM:huawei mobile connect 3g modem
          a questo punto quale/i driver devo disinstallare? e quindi dopo devo installare il firmware e la dashboard che ho scaricato tramite questo utilissimo sito?
          Ringrazio anticipatamente la tua disponibilità….spero di essere stato chiaro nella spiegazione della problematica…

          Commentato da Vitangelo | gennaio 8, 2010, 19:36 |
  4. Ciao ragazzi….ho preso un note book eeepc asus,ma non va con la mia chiavetta vodafone….sistema operativo windows xp…come posso fare? ciaooo

    Commentato da fabio | gennaio 5, 2010, 12:27 |
  5. Ciao sono ancora Vitangelo
    da quello che ho capito il firmaware e la dashboard (scaricati tramite link da questo sito) sono dei nuovi driver che vanno a sostituire i driver originali della chiavetta; ora, da profano in materia ,nel mio caso vedo che se installino 2 volte i driver cioè si installano sia al collegamento della chiavetta (quelli originali) che successivamente all’installazione dei nuovi…quindi il fatto che nel mobile monager non venga rilavata la chiavetta potrebbe essere causata dal fatto che ci sia stata 1 confusione di driver o 1 sovrascrizione??
    aspetto 1 vostro chiarimento….gentilissimi

    Commentato da Vitangelo | gennaio 10, 2010, 19:54 |
    • Ciao vitangelo, in breve: colleghi la chiavetta al pc. Qualora c’è ne fosse bisogno il sistema installerà automaticamente i files necessari al funzionamento della stessa. A questo punto aggiorni firmware ed eventualmente dashboard della tua chiavetta. Rimuovi fisicamente la chiavetta. Ora rimuovi dal sistema tutti i driver che pilotano l’hardware in oggetto.Riavvii.
      Reintroduci la chiavetta ed automaticamente partirà la procedura di installazione dei driver.

      Un buon link con molti screenshot: http://kusumayadi.web.id/?p=100

      Commentato da skumpic | gennaio 11, 2010, 18:50 |
  6. ciao skumpic.volevo chiedere quali passi devo fare per installare firm e dash su huawei e 172.non voglio che rovino tutto.se mi puoi mandare un e mail o un comment detagliatto sul forum.cosa devo installare per prima e bisogna essere collegato a internet?se vuoi il mio e mail e ax_417_it@yahoo.it .grazie mille

    Commentato da floryn28 | febbraio 19, 2010, 14:02 |
  7. skumpic,continuo a ringraziarti per il tuo splendido lavoro che ci porta tanta libertà tecnologica…ma volevo sapere quale file devo prendere per sostituire la dashboard della k3715?

    Commentato da giorgio | febbraio 24, 2010, 07:09 |
  8. Ciao a tutti ed in particolare a Skumpic, il quale potrà eliminare questo inserto se lo riterrà inopportuno.

    Ieri pomeriggio, con l’aiuto di pc “potente ed aggiornato”, ho fatto la seguente procedura per portare una K3715 Vodafone ad essere utilizzata con qualsiasi operatore, naturalmente con i file consigliati da Skumpic nell’articolo.

    Come scritto sopra, i ricordo infine di non interrompere mai il processo di upgrade e di effettuarlo avendo cura
    di rimuovere preventivamente la propria sim card, sulla quale è bene, venga disattivato il codice PIN, tramite utilizzo di adatto telefonino.

    1) Inserita Key vodafone nel pc, si autoinstalla con programma di gestione di VOdafone e, quindi, anche installazione
    dei driver per far riconoscere la key al pc.

    2) Lanciare il programma del upgrade FIRMWARE KEY, questo aggiorna “quasi” solamente il firmware e prepara la key al
    passaggio successivo.

    3) Lanciare il programma DASHBOARD, questo riconosciuto il nuovo firmware della chiavetta, fa degli aggiornamenti,
    sempre su di essa, tendenti a cambiare la parte di autoinstallazione brandizzata.

    4) Disinstallare il programma di gestione, ottenuto al punto 1)

    5) Dopo averla disabilitata (porta USB), togliere la chiavetta dal pc.

    6) Inserire la SIM nella KEY del nuovo operatore che si vuole utilizzare.

    7) Inserire la KEY “rigenerata” nel pc, si autoinstalla il programma della Huawei per la gestione della connessione.

    8) Personalizzare la connessione con i parametri del gestore della SIM … OK SI NAVIGA !!!!!

    Commentato da Pierdim | aprile 14, 2010, 09:40 |
  9. ciao a tutti. anche io ho un problema con la chiavetta.
    Ho comprato la vodafone key e 180, sono riuscita a sbloccarla mettendo per prova la wind ha funzionato benissimo. ora ho comprato una scheda 3 ma con questa nn riesco a navigare. Ho cambiato le impostazioni: apn, ho credito. ma continua ad apparire la scritta errore 619
    che devo fare??????? sto impazzendo

    Commentato da ely | maggio 13, 2010, 14:01 |
  10. Buongiorno a tutti ed uno in particolare a SKUMPIC,spero in un aiuto.Ho letto tutto il blog questo e telefonino.net,ed ho capito che con la voda huawei e172 si può fare qualcosa per altri operatori.Io appunto ho una huawei e172 della voda,e presa con abbonamento da 30 euro al mese,scaduti i 2 anni ho dato disdetta,della sim e mi è rimasta la penna/modem.Vorrei mettere altri operatori anche perchè avere un modem per internet e non usarlo dopo tutti i soldi buttati mi rode un pò.Arrivo al punto,ieri ho provato il modem con la wind mi legge la sim wind mi da anche la linea di 3 tacche ma non si connette,allora ho messo l’APN internet.wind,il numero primario che è il seguente 212.245.255.2 ,non si connette ugualmente.Smanettando un pò la penna ho visto che mi da tutti gli operatori ,ma non si connette.Mi stavo scordando non ho fatto nessun aggiornamento.Lo so per te sarò ripetitivo,anche se ho letto mi rimane difficile capire perchè non sono una cima al pc ,anzi sono il peggiore.Se puoi mi dai una mano passo per passo ???? Ti ringrazio in anticipo

    Commentato da golden69 | giugno 3, 2010, 12:10 |
  11. mi scordavo anche che non è una momodesing,scusami

    Commentato da golden69 | giugno 3, 2010, 12:39 |
  12. ok,ma come faccio???

    Commentato da golden69 | giugno 4, 2010, 07:51 |
  13. Ottima guida!!! Unico problema: ho una E172 e ho scaricato correttamente il firmware ma il link del dashboard non funziona (porta ad una pagina bianca vuota).
    E’ possibile fornirmi un link aggiornato per il dashboard, per favore?
    Ma prima di tutto devo disinstallare il “Vodafone Mobile Connect” dal mio PC (Win Vista)?
    Grazie mille ancora!!!
    Luca

    Commentato da Luca | giugno 5, 2010, 17:44 |
  14. Ciao

    Ottima guida.
    L’ho seguita alla lettera e va tutto ok.
    Ho un piccolo dubbio.
    Ho una E172 e ho installato il firmware tuo indicato, tutto ok. Però ho messo l’ultima dashboard della E270 ovvero: UTPS11.002.03.16.03
    Cosa mi consigli di fare? Tenere la dashboard che ho adesso o mettere quella che indichi tu nel tuo post?

    Commentato da An3a | giugno 24, 2010, 02:28 |
  15. Scusa se lascio un nuovo commento.
    Ho letto anche di una dashboard universale in un altro post: http://blog.liberailvoip.it/2010/04/13/chiavette-internet-huawei-e-windows-7-aggiornamento/

    Avendo Windows7 quale delle tre dashboard mi consigli di tenere?
    1. quella della e270
    2. quella “ufficiale” dell’e172 che indici in questo post
    3. quella universale che indichi in un altro post?

    Se puoi quota questo post perchè nell’altro non ho attivato la notifica per eventuali risposte.
    Chiedo scusa per le tante domande…

    GRAZIE

    Commentato da An3a | giugno 24, 2010, 02:33 |
  16. Premetto che sono un neofita del pc .Posseggo una chiavetta HUAWEI mod.MD-@ HSUPA della 3 ed ovviamente non sono soddisfatto dato che ,come saprete, scambiando molti dati ti rallentano la connessione.Potreste darmi qualche dritta?

    Commentato da napo | dicembre 11, 2010, 16:16 |
  17. Ciao
    ieri ho sbrandizzato la vodafone mobile connect modello k3715, inserendo la usim della tre mi esce questo errore the sim/usim card has not been detected or is invalid e non mi lascia navigare, inserisco la sim della tim e’ tutto ok.
    Ho creato due profili uno per la tre, e uno per la tim.

    se qualcuno mi puo’ aiutare grazie

    ciao

    Commentato da giancarlo | gennaio 8, 2011, 10:10 |
  18. desidero ringraziare skumpic e tutto lo staff
    con pochi semplici click,seguendo le istruzioni ho aggiornano una e172 voda che mi ha regalato un amico perche’ non c’era verso di farla funzionare …. ho postemobile e non ho dovuto fare assolutamente niente una volta aaggiornata la chiavetta:-)) un solo click su connetti ed e’ partita subito a 7,2 :-))) Grazieeeeeeeeeeee
    Franco

    Commentato da franco | febbraio 1, 2011, 22:52 |
  19. Ho da poco comperato un nuovo pc con win7-64bit come sistema operativo, utilizzo per connettermi a internet una vodafone key E 172 che fino ad ora non mi aveva dato problemi anche con questo nuovo pc; da qualche giorno però non riesco più a connettermi ho provato a reinstallare i driver della key ma nulla di fatto.Potrebbe essere una soluzione utilizzare questi FIRMWARE non brandizzati?come faccio ad installarli?

    grazie mille a chiunque voglia rispondermi!

    Commentato da luca | luglio 4, 2011, 18:53 |

Lascia un commento

Devi essere autenticato per lasciare un commento.