// Stai leggendo ...

Hardware

Chiavette Internet Huawei e Windows 7: aggiornamento

Con l’aggiornamento a windows 7 molti possessori di chiavette internet HUAWEI dei più disparati modelli (E220, E270, E180, E1692, E156G, E170, K3715) hanno lamentato malfunzionamenti e l’impossibilità di navigare correttamente. Tutta colpa del mancato supporto e di driver antecedenti al nuovo win 7: il tutto fortunatamente risolvibile con pochi click.


Recentemente, come peraltro segnalato da molti altri utenti nei commenti al blog, dopo aver aggiornato a windows 7 uno dei miei pc, mi sono trovato nella “spiacevole situazione” di non riuscire più ad utilizzare la mia chiavetta internet Huawei E220.

Fortunatamente, dopo una rapida ricerca in rete (e grazie al forum di telefonino.net), sono venuto a capo del problema che risiedeva nella versione dei driver presenti nella mia pennetta.

Le internet key Huawei infatti, come ricordato in diversi altri interventi, sono caratterizzate dall’essere in grado di “auto configurarsi” sul pc sul quale vengono utilizzate andando ad installare automaticamente i driver e il software di gestione necessari a permettere la navigazione web.

E’ dunque andare ad aggiornare entrambe le componenti (firmware e dashboard) per quelle prodotte e commercializzate prima del rilascio del nuovo sistema operativo di casa Microsoft.

Ricordandovi che le operazioni di aggiornamento sono indipendenti l’una dall’altra (ovvero potrete limitarvi ad aggiornare solamente il firmware o la dashboard), potenzialmente sempre dannose (soprattutto qualora dovesse mancare l’energia elettrica durante il processo di upgrade) e devono essere svolte senza che sia presente la sim card all’interno della internet key, vediamo dove reperire le ultime versioni disponibili per ciascun modello di chiavetta:

DASHBOARD UNIVERSALE (utilizzabile su qualunque modello di chiavetta Huawei attualmente commercializzato).

Questa Dashboard, il software dedicato alla gestione della connessione in rete, è compatibile con i sistemi operativi WINDOWS 7 e MAC OSX e non essendo “brandizzata” permette di utilizzare la nostra chiavetta con qualunque operatore.
DOWNLOAD DISPONIBILE A QUESTO INDIRIZZO

FIRMWARE (i driver necessari al corretto riconoscimento ed inizializzazione delle vostre chiavette internet Huawei)

MODELLO HUAWEI E220

MODELLO HUAWEI K3715 ( versione 11.113.03.00.00 )

MODELLO HUAWEI E180 / MOMODESIGN

HUAWEI E 170/172 ( versione 11.415.05.03.00.B409 )

Per le altre chiavette non menzionate (E156G, E1692,E270 tanto per citarne alcune) dovrebbe (ripeto dovrebbe) essere sufficiente andare ad installare la nuova versione della DASHBOARD compatibile con windows 7 cosi come indicato nel post.

Commenti

commenti


I commenti all'articolo

39 commenti for “Chiavette Internet Huawei e Windows 7: aggiornamento”

  1. Possiedo una Huawei E156G della 3 che funziona perfettamente su Windows XP sia con il software originale tre che con Il Mobile partner installato successivamente con l’aggiornamento dal sito della Huawei. Ho provato ad installare la chiavetta su Windows 7 32 bit senza nessun problema. Riesco anche a connettermi ma dopo un pò si perde la connessione Hsdpa (luce viola fissa) e non riesco più a navigare. Questo succede sempre e ad intervalli irregolari. Ho disabilitato firewall, antivirus ed aggiornamenti automatici. Ho riprstinato Windows 7 per eliminare il problema alla radice. Eppure fino a 2 settimane fa andava bene anche su Seven. Preciso che su Windows XP continua ad andare che è una bellezza. Ho 5 tacche Hsdpa ed escludo un problema di campo o di Simm (che ho anche cambiato). E’ un problema di compatibilità (improvvisa!!!)? Qualcuno ha qualche suggerimento? Ho provato gli altri driver con Windows 7 ma con lo stesso risultato. L’unica cosa che non ho fatto è l’aggiornamento del firmware. Se collego la key e mi connetto senza aprire explorer o firefox la chiave rimane connessa in hsdpa ma appena navigo più o meno subito perdo il segnale hsdpa e il mobile partner diventa instabile.

    Commentato da Danio | aprile 20, 2010, 11:20 |
  2. Buonasera a tutti. Espongo di seguito il mio problema sperando di trovare una soluzione. Dal dicembre del 2009 ho montato sul mio portatile windows 7 e installato la huawei della tim e mi è sempre funzionato tutto benissimo.All’incirca un mese fa ho notato una diminuzione dell’upload che tornava nella norma non appena facevo un ripristino di configurazione di sistema.La velocità quando la chiavetta andava bene facendo i test con speedtest.net era (2500-3000 down 290-300 up), x intenderci. Ho provato di tutto: dopo che chiaramente le date di ripristino si sono nel frattempo cancellate, ho provato ad installare la dashboard della chiavetta tim con quella del produttore huawei, ho provato a fare degli aggiornamenti di windows seven ma purtroppo nn ho risolto nulla.l’upload adesso si attesta attorno a velocità di 90-100.Sono sicuro che nn dipende da un problema del gestore visto che su un altro portatile (dove vi era però xp) l’upload tornava su 290-300.Qualcuno ha altre soluzioni prima che decida di formattare?

    Commentato da Antonio | aprile 22, 2010, 21:00 |
  3. dimenticavo che la chiavetta è una huawei e169. Cordiali saluti a tutti e grazie a chiunque potrà e vorrà darmi una mano

    Commentato da Antonio | aprile 22, 2010, 21:01 |
    • La tua situazione è molto particolare: sicuro di non aver alcun software, magari che in esecuzione come servizio, che vada ad occupare la tua banda in upload? Potrebbe essere l’unica spiegazione sensata al fatto che il problema si risolve tornando a ritroso con gli aggiornamenti (sarebbe stato interessante vedere cosa cambiava dall’ultimo punto di ripristino “funzionante” al successivo).
      Ti ricordo, come estrema ratio, che il mobile manager può comunque essere eseguito in modalità “compatibile WIN XP”

      Commentato da skumpic | aprile 23, 2010, 02:27 |
  4. Grazie x il suggerimento :) Anche io ho avuto la stessa impressione, ma anche se dipendesse da un software nn sono mai riuscito ad individuarlo. Ho anche provato a reinstallare in modalità xp e vista ma purtroppo nn risolvo nulla..Domanda: ho visto che sul sito della tre c’è un hotfix x windows seven, volevo chiederti, si può scaricare ed installare cmq oppure è solo valido x gli utenti tre come la dashboard che è presente sullo stesso sito?

    Commentato da Antonio | aprile 23, 2010, 09:15 |
  5. Inoltre volevo dirti che è proprio la chiavetta ad avere questi problemi di upload e da casa dove ho l’adsl nn ho assolutamente alcun tipo di problema..Cordiali saluti

    Commentato da Antonio | aprile 23, 2010, 09:17 |
    • Non puoi comparare l’upload di una connessione UMTS con quello di una linea tradizionale. Sono 2 ordini di grandezza assolutamente difformi. Anche se fosse presente un software capace di “mangiarti” la banda in upload non te ne renderesti conto utilizzando una connessione ADSL

      Commentato da skumpic | aprile 23, 2010, 11:57 |
  6. Ok grazie cmq, mi sa che nn mi resta altra soluzione che formattare.. Saluti

    Commentato da Antonio | aprile 23, 2010, 12:28 |
  7. Ripensandoci, potresti eventualmente suggerirmi un modo x verificare se ci sia qualcosa che mi prende banda con la chiavetta, in modo tale da disinstallarlo o eliminarlo manualmente? Io avevo già fatto una scansione approfondita con eset e poi con un programma x la rimozione dei malware e a niente è valso..

    Commentato da Antonio | aprile 25, 2010, 18:39 |
    • Dovresti più che altro controllare che non sia attiva l’opzione per il download ed installazione automatica degli aggiornamenti di win, office o altre suite “pesanti”, di non aver attivo in background qualche programma di p2p o bittorent.
      Un virus/trojan non effettua molto traffico, è più probabile che sia un programma “lecito” che tu hai autorizzato ad accedere automaticamente alla rete

      Commentato da skumpic | aprile 26, 2010, 09:55 |
  8. nn ho mai , dico mai avuto prob con la e169… in principio con xp quando avevo la sim TRE, con vista e la sim Wind, con Win7 (Ultimate)e Wind ho semplicemente inserito la kiav e dopo 40 sec circa viaggiava 173 Kbps in down e una trentina in upl. La tim nn l’accetta , nel senso che il dash riavvia ogni 30 sec la chiavetta…(XD) ti prego di informarmi se posso sfrutt di + il tutto. Ricevo mai + di 4 takke, la normalita’ sono 3 takke GRAZ !

    Commentato da OR6ASMUS | maggio 3, 2010, 18:43 |
    • Puoi sempre installare la Dash .15 che è universale è dovrebbe girare correttamente su tutti i modelli di Huawei ad oggi commercializzati (ad eccezione della K3765H). Comunque io ho avuto un problema simile in passato con una chiavetta ONDA (leggeva tutte le sim ad eccezione di una 128k TIM) ed ho risolto semplicemente cambiando la sim

      Commentato da skumpic | maggio 6, 2010, 01:23 |
      • Bravo, la Tim è 128… ma anke la 3 lo era… e poi ho paura di peggiorare… sicuro ke se faccio quel passaggio nn peggiora ? Squadra ke vince nn si cambia…
        :) allora , come si procede ?

        Commentato da OR6ASMUS | maggio 6, 2010, 01:53 |
  9. GRAZ

    Commentato da OR6ASMUS | maggio 3, 2010, 18:43 |
  10. dove trovo il download per la dashboard di E1692? sul sito huawei non c’è il software caricato.
    grazie

    Commentato da aapricot | maggio 4, 2010, 19:36 |
  11. ciao, grazie per le dritte!
    speravo finalmente di aver risolto il problema con la mia chiavetta E169 ma purtroppo non riesco a far funzionare la dashboard.
    seguo il tuo link, scarico il file, ma winrar mi da errore nello scompattarlo…
    cosa posso fare?

    Commentato da andrea | giugno 11, 2010, 18:29 |
  12. Buonasera
    Ho una chiavetta E270 che con Windows 7 non funziona più ma vorrei utilizzarla ancora.
    Sono andata sul sito indicato e ho scaricato il file indicato E156b.do. Che ci faccio?

    Grazie

    Commentato da Silvana | giugno 30, 2010, 19:30 |
  13. salve , io ho una chiavetta huawei E220 con scheda wind… su windows vista funziona perfettamente ma su windows 7 nn mi fa connettere… come posso fare ? ho clikkato sul link per la dashboard e ho messo il modello ma nn so quale devo scaricare xk ce ne sono 5 … il firmware l’ho scaricato ma nn so cm si va ad installarlo…se puoi spiegarmi cm si fa te ne sarei molto grata x)

    Commentato da roby | luglio 24, 2010, 15:20 |
  14. salve ho una chiavetta tim huawei E169 ed lo uso con w.xp e va bene , ho comprato un portatile con windows 7 e mettendo la chiavetta nella porta usb non riconosce il modem , anche cambiando la porta usb e lo stesso .
    come posso risolvere ?
    grazie

    Commentato da Tommaso | agosto 31, 2010, 19:39 |
    • problema connessione su win 7 starter. Fatot tutto come da bvrandizzamento per connettere con tim, ma al momento della connessione mi dice c: you can’t connect before register an available network.
      ne sapete qualcosa di come risolvere?

      Commentato da daniele | settembre 1, 2010, 19:52 |
  15. Salve a tutti,
    sul mio computer c’era installato Vista e la mia internet key k3715 della vodafone funzionava benissimo. Circa due settimane fa sono stata costretta a resettare il computer ed installare Win7 … ho scaricato e installato i driver della internet Key k3715 compatibili con Win7 … mi connetto e mi esce l’errore RAS 797 ovvero non vede il modem (cosi mi ha detto il servizio clienti vodafone) … putroppo loro non riescono ad aiutarmi e hanno fatto la segnalazione a dei loro tecnici specializzati che dovevano chiamarmi nel giro di pochi giorni (il servizio è a pagamento) ma a tutt’oggi non si sono fatti ancora sentire … qualcuno riesce ad aiutarmi a risolvere il mio problema prima che impazzisca?
    grazie mille

    Commentato da Moz84 | gennaio 12, 2011, 10:20 |
  16. ciao io ho prima aggiornato il firmware della mia E220
    ed è andato tutto ok
    però non riesco ad aggiornare la dashboard su seven 32 bit!
    consigli?

    Commentato da pescasat | gennaio 12, 2011, 18:41 |
  17. Ho provato a scaricare la dashboard universale ma, come hanno già constatato altri utenti, mi esce un file E156B con un estensione sconosciuta (non è nè zip, nè rar n altro tipo di formato). Come faccio ad aprirlo ed installarlo?

    Commentato da Eug69 | gennaio 17, 2011, 15:21 |
  18. io l’ho tranquillamente estratto ma non si installa!

    Commentato da pescasat | gennaio 18, 2011, 10:56 |
  19. ciao vorrei un consiglio, possibilmente in parole semplici ( non capisco molto di pc).
    ho una chiavetta di 3 Huawei E156G che col laptop XP va da dio.
    ho comprato un mini laptop HP che ha SO windows 7 starter edition e…va da schifo, o meglio e’ quasi un miracolo quando si riesce a connettere ( una volta che ce la fa va pero’ benissimo).
    devo intsallare qualche aggiornamento sull chiavetta? se si’, poi pero’ mi continua a funzionare anche con l’altro laptop xp?

    grazie

    Commentato da Annalisa | gennaio 22, 2011, 09:35 |
  20. Ho comprato una chiavetta huawei e1692, in sostituzione della chiavetta e169, ma ho l’impressione che vada peggio rispetto a quest’ultima. Ho effettuato la debrandizzazione scaricando lo zip dal sito della huawei della e 156, ho provato a cambiare la configurazione spuntando ras invece di ndis, ma senza risultati sia su seven che su vista. Su entrambi i sistemi operativi, la velocità in upload si attesta sui 110-120 al max mentre con la e169 avevo velocità che si attestavano , sempre con scheda tim, sui 2000-3000 kbs in down e 320- in upload. Ho provato su seven la modalità compatibilità per xp sp3 ma nulla…. :(

    Commentato da Antonio | gennaio 23, 2011, 17:47 |
  21. Ragazzi ma l’aggiornamento della chiavetta internet (E1692) non va bene con il windows vista? Grazie

    Commentato da Danilo | gennaio 26, 2011, 00:45 |
  22. Ho comprato un anno fa ,una chiavetta internet della tim Huawei E 1692. La chiavetta nn è compatibile con windows 7, però ricordo che quando l ho presa il commesso me la resa compatibile parlando con un tecnico della tim,solo che si è disinstallata.Come faccio a renderla nuovamente compatibile visto che non riesco a contattare un tecnco della Tim??.Grazie

    Commentato da Chiara | marzo 16, 2011, 15:06 |
  23. cioa ragazzi come faccio a disistallare i driver dalla chiavetta per poterla riutilizzare con xp

    Commentato da gianmarco | marzo 22, 2011, 15:09 |
  24. Ho una chiavetta della 3 momodesign E156G, collegata a un pc con Win Vista… Tutto funzionava perfettamente fino a 15 giorni fa: di colpo non si connette più, da errore “Errore619: impossibile stabilire la connessione con il computer remoto ecc… Che cosa può essere successo?

    Commentato da Gaetano | maggio 19, 2011, 12:58 |
  25. Salve a tutti,
    ho una chiavetta E220 e windows 7 su un nuovo pc, e con una prima installazione non funzionava.
    Hho provato a scaricare i firmaware e l’aggiornamento del dasboard, ma mi sembra che il modem non sia connesso (ovviamente lo è!), ho provato sia con la sim disinserita che con la sim inserita.
    Potete aiutarmi?

    Commentato da antonio | agosto 19, 2011, 13:31 |
  26. Sono arrivato qui cercando aggiornamento per W7 di una Huawei E1692, ma il link alla DASHOARD generica non porta da nessuna parte. Qualcuno può aiutarmi?
    Luigi VISINTIN

    Commentato da Luigi Visintin | ottobre 6, 2011, 20:35 |
  27. ho una linea ADSL con modem wirels cisco. Tutti i computer si connettono in wireless, tranne il mio Vaio che non vede il modem cisco e mi da erore 797.
    che fare?

    Commentato da Alesandro Ceci | novembre 10, 2011, 13:22 |
  28. ciao a tt ho una chiavetta huawei 173-1 come devo fare per trovare l’aggiornamento della chiavetta?????

    Commentato da ivan | gennaio 30, 2012, 10:46 |

Lascia un commento

Devi essere autenticato per lasciare un commento.