// Stai leggendo ...

Asterisk

Starfish PBX: nuova interfaccia grafica per asterisk

Non solo FreePBX.L’universo delle interfaccia grafiche di supporto alla configurazione di un centralino asterisk si arricchisce di una nuova soluzione completamente GPL ed orientata principalmente a distribuzioni debian: Starfish PBX risponde alla maggior parte delle esigenze di configurazione con un interfaccia semplice e lineare; l’ideale per chi si avvicina ad asterisk per la prima volta.


Sappiamo tutti quanto FreePBX, interfaccia grafica apprezzata ed utilizzata da tutte le principali distribuzioni “pbx oriented” presenti in rete, sia completa e supportata da una comunità molto attiva e numerosa.

Nonostante tanta notorietà però non è mai stato troppo facile installarla su macchine “debian based” e più in generale su distribuzioni che non nascessero già con tale interfaccia a bordo. E’ quindi con interesse che nei giorni scorsi ho avuto modo di testare StarFish PBX una nuova proposta volta a tutta quell’utenza che si avvicina per la prima volta al mondo asterisk e necessita di un supporto rapido ed intuitivo per configurare il proprio centralino voip senza dover ricorrere alla riga di comando.

Starfish viene rilasciato in comodi pacchetti DEB e richiede poche dipendenze risolvibili senza dover ricorrere ad alcun repository esterno (l’intera guida prevede meno di 10 passaggi) permettendo di poter cominciare il proprio lavoro in alcune decine di minuti.

L’interfaccia risulta essere molto pulita ed essenziale e,sebbene sia ancora piuttosto giovane, risponde a tutte le esigenze che un installazione tipica per reltà medio/piccole richiederebbe: creazione semplificata di estensioni e provider, gestione delle code, caselle vocali, IVR, funzioni telefoniche avanzate (trasferimento, attesa, musica eccecc). Sono inoltre presenti alcune piccole “chicche” capaci di rendere il progetto realmente interessante e peculiare: uno tra tutti il supporto al provisioning (configurazione remota) dei propri telefoni ip.

Certamente da tenere in considerazione per future installazioni!

Commenti

commenti


I commenti all'articolo

Non ci sono ancora commenti for “Starfish PBX: nuova interfaccia grafica per asterisk”

Lascia un commento

Devi essere autenticato per lasciare un commento.