// Stai leggendo ...

Software

Ubuntu inviare sms e chiamate con il modem integrato dei netbook

Empathy, grazie ai progessi del framework Telepathy ed al neonato backend Ofono, si arricchisce della possibilità di gestire direttamente l’invio e la ricezione di sms e chiamate dal modem umts del nostro netbook. Con buone possibilità anche per i più comuni e diffusi modem (le cosiddette “chiavette”) dotati di interfaccia usb.


Tra i progetti che seguo con maggiore interesse, e che continuano a stupirmi per i progressi effettuati ad ogni rilascio semestrale, ci sono Empathy ed il sottostante framework Telepathy, programmi nati per integrare le più svariate funzioni di messaggistica e comunicazione in tutto l’ambiente Gnome.

Con questo ultimo rilascio poi Telepathy ha fatto un’ulteriore passo verso “la perfezione” andando a completarsi con il modulo telepathy-ring, attraverso il quale è possibile gestire gli sms e le chiamate provenienti dal modem umts integrato in molti dei netbook che hanno letteralmente invaso il mercato in questi ultimi anni.

Con Ubuntu Maverick Merkat, quindi, dopo aver digitato da terminale il “classico”:

sudo apt-get install telepathy-ring

troveremo tra i protocolli disponibili in Empathy (menu MODIFICA -> ACCOUNT) anche tel, che una volta attivato ci dovrebbe permettere (il condizionale è d’obbligo visto che non dispongo dell’hardware necessario per verificare il funzionamento in prima persona) l’invio e la ricezione di sms e chiamate (sempre che la parte fonica del modem non sia stata “troncata” dall’operatore mobile) direttamente dal nostro client di messaggistica preferito.

Telepathy-ring sfrutta le funzioni del backend Ofono, uno dei tanti progetti sponsorizzati e promossi da Intel e Nokia per la loro piattaforma Meego, di cui finiranno per beneficiare tutte le principali distribuzioni linux grazie all’adozione in Telepathy ed Empathy.
Sebbene il progetto sia ancora piuttosto giovane non dovrebbero esservi grossi problemi di compatibilità hardware, almeno fintantoché questo è in grado di gestire correttamente i comandi AT (personalmente a tal riguardo ho avuto alcuni problemi solamente con alcuni vecchi cellulari Nokia).

Nella wiki del progetto sono presenti anche alcune informazioni per il pairing di un headset bluetooth (in modo da poter rispondere o effettuare telefonate con il proprio auricolare) e per configurare correttamente il proprio modem qualora questo non rientri tra l’hardware “certificato”: non è escluso quindi che sia possibile sfruttare Ofono anche per i modem umts dotati di interfaccia usb che quindi sarebbero utilizzabili direttamente con il client  di messaggistica Empathy.

Semplicemente fantastico!

Commenti

commenti


I commenti all'articolo

Non ci sono ancora commenti for “Ubuntu inviare sms e chiamate con il modem integrato dei netbook”

Lascia un commento

Devi essere autenticato per lasciare un commento.