// Stai leggendo ...

Software

Ubuntu 10.10 netbook edition: velocizziamo Unity

La nuova interfaccia di Ubuntu pensata per i netbook non sembra essere “esattamente” nata sotto una buona stella: molti i bug e le scelte incoerenti che attualmente caratterizzano Unity, l’ultima nata in casa Canonical. Tra questi spicca una lentezza esasperante nella navigazione tra i menu e nel lancio delle applicazioni: proviamo a migliorare leggermente la situazione!


Sebbene ad ogni rilascio del Kernel vi siano continue migliorie sotto il profilo della compatibilità hardware è sempre possibile cercare di perfezionare il funzionamento di Ubuntu nei nostri netbook attraverso l’adozione di piccoli accorgimenti.

Accorgimenti che per quanto riguarda Maverick Merkaat (Ubuntu 10.10) riguardano essenzialmente la velocità della nuova interfaccia grafica basata su Mutter: Unity.

Purtroppo, sebbene quest’ultima sia stata rilasciata ed installata di default sulla nuova derivazione della distribuzione africana dedicata ai netbook, appare (auto)evidente, dopo poche ore di utilizzo, come sia tutt’altro che pronta per essere data “in pasto” all’utenza finale.
Senza soffermarmi sulle scelte razionali e di ergonomia riguardanti la disposizione degli oggetti e delle barre sullo schermo mi limito a sottolineare la lentezza esasperante dell’interfaccia durante la navigazione tra i menu.

Il problema, già segnalato su Launchpad, sembra affliggere la stragrande maggioranza dell’hardware in commercio e riguarderebbe tanto Mutter che Unity.

Sebbene la risoluzione del bug potrebbe addirittura essere rimandata al prossimo rilascio (il che vorrebbe dire avere un pc praticamente INUTILIZZABILE per 6 mesi), è già possibile tentare un piccolo workaround per migliorarne le prestazioni.

Da terminale quindi digitiamo:

sudo gedit /etc/X11/Xsession.d/10unity-quirks

In cui inserire esclusivamente la riga:

CLUTTER_VBLANK=none

Non resta che riavviare il computer ed incrociare le dita!! e per quanti volessero ottimizzare i consumi seguire le ottimizzazioni che feci per Ubuntu 10.04 Lucid

Commenti

commenti


I commenti all'articolo

2 commenti for “Ubuntu 10.10 netbook edition: velocizziamo Unity”

  1. Ciao e grazie.

    Perchè riavviare le dità? può essere rischiosa la modifica? O ppre è più tipo “speriamo che funzioni”?

    Commentato da Antonio | gennaio 27, 2011, 15:44 |

Lascia un commento

Devi essere autenticato per lasciare un commento.