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3CX – PBX VoIP per Windows

Il PBX VoIP per sistemi Windows.

Facile da installare e facile da usare!

IVR disponibile anche nella versione FREE !!

Vediamo assieme l’installazione e la configurazione delle principali funzionalità.
Oggi vi presento il PBX VoIP software per windows: 3CX Phone System

Installazione

L’installazione è molto semplice se si hanno tutti i requisiti richiesti:

  • Windows 7 o superiore aggiornato
  • Framework 4.5 .Net o superiore
  • 4GB RAM di sistema consigliati di cui almeno 1GB liberi

Nella galleria ci sono tutti i passi dell’installazione…

Impostare i messaggi in italiano

La lingua italiana la si imposta direttamente durante l’installazione, ma i messaggi vocali di sistema italiani devono essere scaricati a parte dopo l’avvio del sistema come mostrato qui di seguito.

Funzionalità molto interessanti

  • IVR: Risponditore automatico
  • Segreterie Telefoniche personalizzabili
  • Configurazione automatica dei telefoni IP
  • Connessione Gateway per linee fisse (cablate)

IVR: Interactive Voice Responder

E’ il risponditore automatico vocale interattivo che guida l’utente con messaggi registrati interpretando la scelta numerica impartita con la tastiera del telefono

Un esempio lo potete vedere in questa immagine

Esempio 3CX IVR

Esempio 3CX IVR

Esempio  di IVR

Esempio di IVR

Nell’esempio ho costruito un IVR a doppio livello, tipo quelli usati in un call center. L’utente chiama il numero associato all’IVR e parte il messaggio registrato che elenca le possibilità di scelta.

Il messaggio può essere registrato comodamente da un telefono collegato ad un interno del PBX, cliccando l’icona della cornetta, si decide che nome dare alla registrazione e che interno usare per la registrazione. Una volta premuto OK, il telefono squilla e si viene guidati vocalmente alla registrazione: Registra il tuo messaggio e premi asterisco alla fine… Digita zero per salvare.

  • Le prime scelte collegano direttamente  ad un interno
  • Il 4 forza la ripetizione del messaggio vocale di guida
  • Il 5 collega l’utente ad un altro IVR a cui sono associati altri servizi
  • Il 6 collega l’utente alla coda per accedere solitamente ad un pool di operatori
  • Il 7 fa capo alla funzione di chiamata per nome
  • 8 trasferisce la chiamata direttamente alla segreteria
  • Il 9 passa la chiamata all’operatore
  • Lo 0 (zero) termina la chiamata.

La coda

Le code sono molto utili quando si ricevono molte chiamate e il personale preposto non può rispondere a tutte. E’ un modo automatico di mettere il chiamante in attesa senza necessità di un operatore.

In 3CX le code implementano le priorità sia dei chiamanti sia della distribuzione delle chiamate in attesa in funzione della priorità assegnata ad ogni operatore assegnato alla coda.

3cx_code

3CX Coda

Gli algoritmi di assegnazione delle chiamate in attesa sono molteplici ma solo quello di tipo Random è compreso nella versione gratuita.

Utile l’assegnazione di un’azione in caso di timeout, nell’esempio si passa la chiamata alla segreteria.

Chiamata per Nome

Questa simpatica funzione invita l’utente a digitare le prime tre lettere del nome della persona cercata senza quindi conoscerne il numero interno.

Segreterie Telefoniche (Voice Mail)

3CX Voice Mail

3CX Voice Mail

Ogni interno ha a disposizione la VM configurabile direttamente dal proprio telefono digitando 999.

Configurazione automatica dei telefoni IP

Questa funzionalità permette di configurare in automatico il telefoni VoIP supportati.

La prima operazione è impostare i parametri generali del provisioning come il fuso orario ed il server dell’ora in modo tale da sincronizzare tutti gli apparecchi ed il PBX. Il secondo passo è annotarsi il modello ed il MAC del telefono da associare ad un specifico interno. Nella sezione Approvvigionamento Telefono dell’interno scelto, si deve impostare il modello ed il MAC, fatto questo verranno visualizzate le impostazioni disponibili.

Configurazione Telefono Per Interno 100

Configurazione Telefono Per Interno 100

Configurazione generale del provisioning

Configurazione generale del provisioning

Connessione Gateway e/o Provider

Configurazione con LiberaIlVoIP

Le immagini seguenti mostrano come configurare un provider voip, ad esempio LiberaIlVoIP

Configurazione Gateway

Per connettere le linee fisiche al PBX VOIP bisogna dotarsi di un apparecchio chiamato Gateway PSTN o ISDN, questo trasforma la linea fissa in una VoIP cosi da poter essere gestita tramite il centralino.

L’unico passaggio da fare dopo è caricare il file di configurazione generato nel gateway.

P.S. Le regole di ingresso vanno impostate dopo aver concluso la creazione del gateway.

Spero di aver reso l’idea della semplicità di configurazione che questo prodotto ha raggiunto !

Buona Sperimentazione !

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